RETE SDWAN cliente gruppo edile

L’architettura consiste in un doppio anello “interno” tra le sedi principali (con distanze fino a 15km tra di esse) basato su connettività radio da 200Mbps a 2000Mbps. Nel caso di problemi su un punto di un anello, il traffico viene automaticamente gestito dal nodo del secondo anello.

Le sedi remote più distanti sono collegate in SDWAN a causa dei pesanti limiti delle MPLS.

Il vantaggio principale della SDWAN (Software Defined Wide Area Network) è l’indipendenza dalla tecnologia di connessione e quindi la realizzabilità con link di diversi operatori, su mezzi trasmissivi diversi ed in backup tra di essi.

AS e BGP cliente primaria acciaieria

Il cliente necessitava di consolidare la connettività esterna con un secondo operatore e non voleva dipendere dai fornitori per la propria classe IP (v4 ma anche v6).

Li abbiamo guidati nell’accreditamento RIPE con l’ottenimento di una /24 IPv4 (ed altre subnet IPv6).

Gli abbiamo fornito un link internet attualmente regolato a 100MBps ma in realtà attivo a 500Mbps.

Utilizzano nostri router in HA per gestire il BGP e l’annuncio della loro subnet tramite le due connettività attive.

Status e Security Monitoring

L’informatizzazione dei cantieri remoti, la digitalizzazione dei sistemi produttivi ed il conseguente aumento degli apparati in rete ha richiesto uno sforzo immenso.

La manutenzione, il controllo dei servizi, l’inventory, l’aggiornamento di centinaia di postazioni Windows, di installazioni Office e di centinaia di altri dispositivi è ormai pilotatile da una unica suite.

Questa controlla qualunque dispositivo in rete, cataloga i PC/Server, controlla lo stato delle connessioni, verifica router, wifi, switch e persino telefoni VOIP. Invia report ma anche allarmi per emergenze (blackout o incendi, per esempio). Verifica che che il sistema di virtualizzazione non abbia criticità e che i backup siano eseguiti correttamente.

Se un servizio critico si interrompe prova a riavviarlo, avvisandoti comunque.

Quando un utente sembra eseguire operazioni inconsuete e pericolose lo blocca.

Ti ricorda la scadenza delle licenze, il modello dell’hard disk da sostituire e se il toner della stampante è da sostituire.

E’ anche bello: il titolare ha voluto che la dashboard riassuntiva fosse visibile a tutti su di un monitor 65”.


Cloud PBX 3CX cliente studio legale

Per lo Studio abbiamo trovato una soluzione di connettività con FTTH e Wireless dotandoli di complessivamente 1100MBps in download e 150Mbps in upload.

Per la telefonia sarebbe bastato molto meno, ma sicuramente questo ha facilitato la rottamazione del vecchio centralino.
E’ bastato sostituire i telefoni e configurare i numeri telefonici presso il nostro Cloud PBX 3CX. La spesa iniziale è stata irrisoria, i telefoni sono a noleggio, il traffico VOIP costa pochissimo e non c’è hardware da alimentare, proteggere, aggiornare..
Ah, i titolari possono rispondere al proprio interno sia dall’ufficio che fuori, usando il proprio cellulare.
Questo ovviamente ha facilitato l’affrontare turni e smart working, ma si è mostrato così comodo da diventare una buona consuetudine.

Network di accesso cliente centrali idriche

Il monitoraggio remoto delle centrali idroelettriche può risultare difficoltoso perché spesso si trovano in località fuori mano e malservite persino dai servizi essenziali. Idriche si affida a noi per l’interconnessione in VPN dei siti più “difficili”, come alle sorgenti piemontesi oppure alla centrale di Sassari.

Satellite, LTE, Wireless, non importa come, ma di solito arriviamo dove gli altri non arrivano.

WiFi Hospitality cliente darsena romagnola

I clienti si lamentavano per la scarsa qualità del wifi.

Quando abbiamo fatto il sopralluogo l’abbiamo trovato persino guasto.

Riprogettato e rifatto da zero, superando anche le difficoltà di accesso per i turisti esteri del vecchio sistema.
Oggi è pronto per gestire fino a 500 utenti simultanei erogando il servizio tramite due connessioni FTTC con un backup LTE.

WiFi e VideoS cliente galleria commerciale

Presso la Galleria, nel cuore storico veneto, abbiamo installato il sistema di hotspot e di videosorveglianza.
I passanti possono utilizzare liberamente il wifi e tramite la registrazione riceveranno le offerte dei negozi ospitati.

Il sistema di videosorveglianza è utilizzato, oltre che contro i vandali, anche per la sicurezza antiterrorismo (oggetti sospetti abbandonati), protezione di alcune opere esposte (rimozione oggetti), allarme termico sul tetto e conta persone per conteggiare i flussi giornalieri.

Ultimo miglio cliente residence golf club

Il nostro partner ha posato dorsali in F.O. presso la nota località marittima, collegando le aree ed i siti più importanti.
Si sta affidando a noi per le soluzioni di distribuzione all’interno delle aree e per raggiungere siti non cablati.
Il primo progetto in esecuzione è la connessione radio dei punti principali del complesso del GolfClub.
Successivamente dovremo collegare via gigabit radio diversi condomini non raggiunti direttamente dalla F.O. curando anche la distribuzione del servizio ai condomini stessi, tramite Wifi o apparati cablati sull’impianto televisivo sfruttando le onde convogliate.

Revisione IT cliente gruppo costruzioni

Forti di solide collaborazioni con impiantisti capaci ed affidabili, abbiamo revisionato ed aggiornato cablaggi ed armadi di diversi uffici del Gruppo.
I lavori hanno incluso la posa e certifica di linee rame, linee fibra ottica nonché la produzione di schemi e disegni.


Wireless WAN cliente rinomata distilleria

Lo scenario vedeva tre impianti a circa 25-30 km e 3 nuovi uffici nel raggio di 1,8km da aprire e collegare alla sede centrale, fibra ottica disponibile solo presso la sede centrale.
La soluzione è stata realizzata con tecnologia Radio mista, 300MBps verso gli impianti e 2,5Gbps per gli uffici.

Gli impiegati dei nuovi uffici lavorano come fossero in LAN con i colleghi della sede centrale.

Disaster Recovery attivo a 4km di distanza con link radio doppia frequenza per complessivi 3Gbps.

GESTIONE WISP cliente wisp

WISP storicamente operante nel nordest, con un parco di circa duemila misti privati e piccole aziende.

La proprietà a causa degli elevati costi di aggiornamento, l’ha mantenuta eseguendo solo riparazioni e negli ultimi anni, ridotta a servire poche centinaia di utenze, è stata ceduta.
Il nuovo proprietario, in attesa di decidere quale strada di aggiornamento percorrere, ce ne ha affidato la gestione e l’assistenza clienti.